I Campionati del Mondo delle 12 discipline sportive di World Skate si terranno in Italia, nell’ambito di un incredibile evento che assegnerà 156 titoli di Campione del Mondo.
I World Skate Games – seguendo le edizioni precedenti tenutesi a Nanjing (2017), Barcellona (2019) e Buenos Aires (2022) – fanno il loro debutto in Italia quest’anno e rappresenteranno un evento senza precedenti che si svolgerà in tutto il Paese.
Questo evento dinamico, urbano e sostenibile è destinato a catturare l’attenzione di tutti, soprattutto delle nuove generazioni. Gli sport su ruote sono particolarmente attraenti per i giovani, come dimostrato durante i Giochi Olimpici di Tokyo, in cui lo skateboard è stato uno dei principali sport in termini di audience sui social media.
I World Skate Games Italy 2024 si svolgeranno dal 6 al 22 settembre, con una partecipazione stimata di oltre 12.000 persone, tra atleti, allenatori e delegazioni provenienti da 100 paesi in tutto il mondo e la presenza attesa in Italia di decine di migliaia di fan provenienti da tutto il globo.
Il linguaggio universale delle ruote da skate riunirà atleti di 12 discipline diverse in un unico evento. I riflettori saranno puntati sulle discipline urbane nate per le strade del mondo, come lo skateboard, il roller freestyle e lo scooter; sugli sport ad alta velocità e adrenalinici come lo speed skating, lo skate-cross, la discesa e lo slalom; sugli entusiasmanti sport di squadra come l’hockey pista, l’hockey inline e il roller derby; e sull’armonia, l’eleganza e la tecnica squisita del pattinaggio artistico.
“Non saranno solo i Campionati del Mondo delle ruote da skate, ma un vero e proprio festival della gioventù”, sottolinea Sabatino Aracu, presidente della Federazione Internazionale World Skate. “Ogni evento si svolgerà nel cuore delle città, tra le bellezze del patrimonio culturale italiano; la musica accompagnerà ogni competizione, rappresentando la colonna sonora di trick, salti, record e giochi di squadra. Le competizioni saranno circondate da Fan Fest, offrendo intrattenimento, concerti e spettacoli, unendo atleti, fan e comunità locali.”
“I World Skate Games metteranno l’Italia sotto i riflettori degli sport su ruote, un fenomeno sportivo noto, affascinante e divertente grazie alla varietà e spettacolarità delle discipline praticate e al livello di interesse che genera tra i giovani”, afferma Andrea Abodi, Ministro italiano dello Sport e della Gioventù. “Questo ‘evento degli eventi’, tutti collegati tra loro, ha significati che vanno oltre le competizioni, che inoltre premieranno 156 medaglie, rappresentando una potente forza trainante per la promozione dello sport, del sistema italiano e delle nostre peculiarità, oltre alla valorizzazione del nostro territorio. È importante che le Regioni ospitanti si sentano onorate di accogliere migliaia di atleti da tutto il mondo e – dopo i Campionati del Mondo – siano pronte ad abbracciare il loro lascito, promuovendo anche la costruzione o il miglioramento delle infrastrutture dedicate agli sport su ruote. Questi sono sport comunitari, che creano legami simili a quelli familiari e contribuiscono a rafforzare i valori educativi fondamentali per queste regioni. È quindi chiaro che i World Skate Games rappresentano simbolicamente un mezzo straordinario per instaurare rapporti con i giovani, portando a effetti sociali estremamente positivi. Per tutte queste ragioni, il nostro impegno congiunto con il Presidente Aracu, la Federazione Italiana, la Federazione Internazionale e le organizzazioni ospitanti sarà quello di non sprecare questo patrimonio ed estrarre tutto il potenziale di questo grande evento, rafforzando tutti i suoi valori e significati.”