Lo scorso fine settimana, in una delle cornici più cool della capitale, il Bunker di viale Kant, si è svolto il primo Campionato Italiano FISR per la neo disciplina Roller Freestyle.
Oltre 50 i partecipanti di tutte le categorie per le specialità Park e Vert, provenienti da tutto lo Stivale, hanno riempito la venue deliziando il pubblico presente sfidandosi con spettacolari trick su passamani, muretti, rampe e half pipe, e con evoluzioni mozzafiato come backflip, misty flip e capriole di tutti i tipi. In run da 90 secondi per la specialità Park, e 45 per la Vert, sono stati valutati dai giudici del CUG per tecnica, creatività e stile.
La prima giornata è stata dedicata completamente alle prove del Park e alle qualificazioni, mentre il secondo giorno si sono svolte le finali di tutte le categorie G/E/R/A/J/S/M30/M40/M50 per le specialità Vert e Park. Alla fine le premiazioni sono state seguite dal Presidente del comitato regionale Lazio, Antonio Varacalli e del Segretario Generale FISR, Angelo Iezzi.
Si è trattato di un evento particolarmente significativo ed emozionante per gli atleti in quanto è stato il primo Campionato Italiano ufficiale riconosciuto dal CONI per questa disciplina emergente. Molti giovani atleti sono per la prima volta entrati in contatto con realtà di interesse nazionale e ciò ha rappresentato senza dubbio un bagaglio non indifferente per la loro carriera sportiva. Il responsabile della commissione di settore Francesco Palmisciano ha dichiarato: “Mi ritengo soddisfatto della buona riuscita dell’evento grazie innanzitutto alla positiva collaborazione degli atleti e all’organizzazione del Bunker Skatepark. Ci tengo a ringraziare di cuore la mia commissione che ha duramente lavorato per l’affermazione della nostra disciplina.”
Fonte: https://www.fisr.it/news/18145-concluso-il-primo-campionato-italiano-ufficiale-di-roller-freestyle-a-roma.html